Gli straordinari poteri dell’energia solare

L’energia solare è la più importante fonte di energia rinnovabile, utilizzabile per una molteplicità di scopi, inclusa ovviamente l’illuminazione

Negli ultimi decenni l’energia solare è diventata una fonte sempre più popolare e diffusa, consentendo la realizzazione di alcune invenzioni all’avanguardia. Oggi scienziati e makers sfruttano l’energia solare per ogni sorta di creazione, incluse sedie a rotelle, automobili e dispositivi a supporto dell’udito.

Vi siete mai trovati nella condizione di aver il cellulare completamente scarico ed il bisogno impellente di usarlo? Adesso c’è una presa elettrica solare che consente di ricaricare il telefono ovunque ci si trovi, senza l’ausilio dell’elettricità. Rincuorante no? Dopotutto le fonti rinnovabili rappresentano i combustibili del futuro, è solo questione di tempo: prima o poi tutti i dispositivi di uso quotidiano potrebbero funzionare ad energia solare pulita. Esploriamo insieme alcune delle soluzioni innovative più incredibili ad energia solare, tra le quali sarebbe impossibile non annoverare le sedie a rotelle ed i traghetti.

1. Presa portatile

La batteria del telefono è andata e non sai come fare? Questo dispositivo portatile a forma di presa elettrica, utilizza pannelli solari per assorbire i raggi del sole ed accumulare energia, in modo da poter effettuare una ricarica anche per strada.

solare-01

2. Fornello

Un altro congegno davvero innovativo è il fornello ad energia solare: può raggiungere anche i 370 gradi centigradi! Ottimo per gli amanti dei pic nic, permette di friggere, bollire e cuocere al forno in qualunque luogo.

solare-02

3. Laptop

Inizialmente creato per favorire l’istruzione nei paesi in via di sviluppo, il SOL laptop ad energia solare, è alimentato unicamente dal sole. Con 2h di ricarica, può essere utilizzato per 8-10 ore consecutive.

solare-03

4. Reflex

Bello scattare fotografie in vacanza, immortalare i momenti più belli, ma una fotocamera scarica potrebbe rovinare tutto. La macchina fotografica che si ricarica con l’energia solare, sfrutta la cinghia che generalmente si mette al collo, per assimilare e trasmettere energia al dispositivo.Tuttavia l’illuminazione dovrà essere molto forte per farla funzionare.

solare-04

5. Sedia a rotelle

Sorprendentemente una sedia a rotelle ad energia solare, è decisamente più economica delle sue rivali elettriche. Inoltre può raggiungere i 12Km con una ricarica, a differenza di un’omologa alimentata ad elettricità, che al massimo può percorrere 7Km con un “pieno”.

solare-05

6. Traghetti

Il primo traghetto ad energia solare ed eolica fu realizzato nel 2006 a San Francisco. L’ Hornblower hybrid, questo il nome dell’imbarcazione, ha ali retrattili alte 45 piedi in grado di generare 20 kwatts di energia elettrica.

solare-06

7. Apparecchi per non udenti

I dispositivi a supporto dell’udito che utilizzano l’energia solare per ricaricarsi rappresentano un’alternativa valida alle costose batterie, soprattuto nelle economie emergenti. L’apparecchio ha una durata media di 2-3 anni e può supportare il non udente, fino all’80% delle proprie capacità.

solare-07

Valentina Barretta