I 10 youtuber più pagati al mondo
I 10 youtuber più pagati al mondo hanno guadagnato 211 milioni di dollari nell’ultimo anno.
Prima di andarci ad occupare degli youtuber più pagati al mondo facciamo un breve ripasso. YouTube è stato fondato il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Jawed Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico), tre ragazzi che in passato avevano lavorato per PayPal.
Il primo video caricato su YouTube è stato Me at the zoo (Io allo zoo), pubblicato da Jawed Karim, alle 20:27 del 23 aprile 2005. Il filmato ha una durata di 18 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego, in California. Karim, il cui username è jawed, è stato anche il primo utente a registrarsi sul sito.
Acquistato nell’ottobre 2006 da Google per circa 1,65 miliardi di dollari ad oggi è il secondo sito più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google guadagnando entrate pubblicitarie da Google AdSense, un programma che indirizza gli annunci in base al contenuto del sito e al pubblico.
Ad oggi su YouTube ci sono più di 1,9 miliardi di utenti attivi ogni mese che equivalgono a circa un terzo di tutti gli utenti di Internet.
Quasi tutti gli youtuber più pagati devono la maggior parte dei guadagni alle pubblicità nei loro video. Numeri che crescono quando i filmati sono adatti alle famiglie, in inglese e più lunghi di otto minuti. Queste celebrità del XIX secolo si sono allargate anche al redditizio mondo del marchandise di marca. Alcuni dei migliori creatori di contenuti, come Dobrik, Donaldson e Markiplier (al numero 5 tra gli youtuber che guadagnano di più), possono facilmente raggiungere o superare i 500mila dollari mensili con le vendite di magliette, felpe e berretti: tutti capi perfetti per lavorare da casa. “A marzo e aprile, quando la gente era bloccata in casa, il consumo di contenuti era in ascesa e si è incrociato con un’ondata di acquisti online”, spiega Nikita Kopotun, cofondatore di Juniper, azienda che si occupa di prodotti su misura per influencer.
Ora a differenza di altri rami del mondo dei media, che soffrono di una recessione provocata dalla pandemia, YouTube ha rappresentato un’enorme attrazione per le persone costrette a restare a casa, desiderose di sfuggire alla noia del lockdown e così nell’ultimo anno la piattaforma non ha fatto che crescere guidata dai suoi youtuber di punta e le tariffe pubblicitarie, dopo essere calate all’inizio della pandemia, sono poi rapidamente risalite.
Quest’anno a guadagnare di più è stato Ryan Kaji, un bambino di 9 anni, che si è arrampicato fino al primo posto in classifica per il terzo anno di fila. È famoso per i suoi cosiddetti video di apertura di pacchi, in cui tira fuori giocattoli dalle scatole e li recensisce. Il ragazzino ha ora una linea di merchandise con il suo marchio – giocattoli, zaini, dentifrici e altro -, distribuita da Target, Amazon e Walmart, che ha realizzato vendite per 200 milioni di dollari lo scorso anno, oltre a una serie su Nickelodeon intitolata Ryan’s Mystery Playdate.
L’inseguitore di Ryan Kaji, che si fa chiamare Mr Beast e risponde al nome di Jimmy Donaldson, è invece un ragazzo da 24 milioni di dollari l’anno che lo scorso 4 luglio, nel giorno dell’Indipendenza Usa in cui molti connazionali erano chiusi in casa, si è potuto permettere uno spettacolo pirotecnico a favore di telecamera in cui solo i fuochi d’artificio sono costati 600 mila dollari, e l’organizzazione ha dovuto avvisare la Faa, il supervisore dei voli nei cieli americani, per evitare intralci stellari. Mr Beast, il cui manager riferisce abbia in mente progetti di altri video esplosivi per 10 milioni di dollari, sembra puntare al primato in modo molto serio.
Ecco le 10 stelle di YouTube più pagate del 2020:
1. Ryan Kaji
Guadagni: 29,5 milioni di dollari
Visualizzazioni: 12,2 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 41,7 milioni
2. MrBeast (Jimmy Donaldson)
Guadagni: 24 milioni di dollari
Visualizzazioni: 3 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 47,8 milioni
3. Dude Perfect
Guadagni: 23 milioni di dollari
Visualizzazioni: 2,77 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 57,5 milioni
4. Rhett e Link
Guadagni: 20 milioni di dollari
Visualizzazioni: 1,9 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 41,8 milioni
5. Markiplier (Mark Fischbach)
Guadagni: 19,5 milioni di dollari
Visualizzazioni: 3,1 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 27,8 milioni
6. Preston Arsement
Guadagni: 19 milioni di dollari
Visualizzazioni: 3,3 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 33,4 milioni
7. Nastya (Anastasia Radzinskaya)
Guadagni: 18,5 milioni di dollari
Visualizzazioni totali: 39 miliardi
Iscritti al suo canale YouTube: 190,6 milioni
8. Blippi (Stevin John)
Guadagni: 17 milioni di dollari
Visualizzazioni totali: 8,2 miliardi
Iscritti al suo canale YouTube: 27,4 milioni
9. David Dobrik
Guadagni: 15,5 milioni di dollari
Visualizzazioni totali: 2,7 miliardi
Iscritti al suo canale YouTube: 18 milioni
10. Jeffree Star
Guadagni: 15 milioni di dollari
Visualizzazioni totali (da giugno 2019 a giugno 2020): 600 milioni
Utenti iscritti al suo canale: 16,9 milioni
Luigi Saravo
E qui i contenuti più cercati e condivisi del 2020 sul web