Lo smart garden della Click and Grow per coltivare verdure in casa
Lo smart garden della Click and Grow permette di coltivare erbe e verdura dentro casa per tutta la famiglia attraverso lo smartphone.
Uno smart garden è una tipologia di serra intelligente che attraverso sistemi di illuminazione e irrigazione automatici, dà la possibilità di coltivare verdure, piante e fiori.
Ha l’aspetto e le dimensioni di una micro serra aperta o di un vaso, ma è dotato di lampade e canali per la distribuzione di acqua e nutrienti. Nella maggior parte dei casi non ospita neanche un grammo di terra. Infatti negli smart garden a coltivazione idroponica i nutrienti necessari alla crescita delle piante vengono dissolti nell’acqua che li irriga.
Le varianti con piante interrate non mancano, ma i giardini da interno a coltivazione idroponica possono produrre piante, verdure e piccoli frutti senza l’ingombro e i problemi causati dall’utilizzo di terreno in un ambiente chiuso. Il prodotto può insomma essere posizionato anche in cucina senza pericolo di sporcare ed è completamente automatizzato.
Ora Mattias Lepp, estone, quarantacinque anni, due figli e una moglie che parla italiano, è la mente e l’anima della Click and Grow, un’azienda nata nel 2009 che si è inventata delle mini serre vendute in tutto il mondo per coltivare erbe e verdura a casa.
Le sue parole parlano chiaro rispetto alla mission della sua azienda: “Lo so, suona un po’ melodrammatico. Ma sono davvero convinto che il progressivo abbandono del contatto con la natura, fino ad arrivare a non sapere più come il cibo che arriva nei nostri piatti venga coltivato e prodotto, sia il primo passo verso l’estinzione di massa”.
E continua dicendo: “Abbiamo anche un sistema da parete, le dimensioni sono grosso modo quelle di un frigorifero, che permette ad una famiglia di quattro persone di avere tutta la verdura della quale ha bisogno senza più doverla comprare al supermercato”.
L’idea gli venne alcuni anni fa, quando seppe dei primi esperimenti della Nasa per far crescere piante senza bisogno della terra, da usare in missioni a lungo raggio come quelle su Marte.
L’azienda ha da poco messo sul mercato, ad affiancare i suoi prodotti, un kit di coltivazione indoor chiamato Click & Grow Smart Garden 9 Pro, che si connette allo smartphone via bluetooth per permettere di gestire il sistema di illuminazione a led. Il kit permette la crescita di piccole piante fiorite, erbe aromatiche, piante verdi o frutti come fragole, pomodorini e peperoncini in un ambiente domestico.
Il 9 pro funziona come gli altri modelli dell’azienda tutti basati su cialde di biopolimeri che già contengono il seme della pianta che abbiamo scelto. Basta inserirla e assicurarsi, quando la serra lo segnala, di aggiungere l’acqua. Al resto ci pensa lei.
Una lampada Led a basso consumo gestisce la fotosintesi e aiuta i semi nella germinazione e nello sviluppo dei germogli. Il dispositivo è progettato per regolare automaticamente sia la somministrazione dell’acqua che il ciclo di illuminazione, in maniera tale da permettere alle piantine di crescere rapidamente e senza problemi.
Le dimensioni del contenitore consentono la coltivazione indoor di nove piantine e quindi il kit contiene già nove capsule tra basilico, pomodorini e lattuga, poi, successivamente è possibile scegliere tra un vasto assortimento di piante decorative, erbe e ortaggi.
Con il suo approccio e i suoi prodotti quest’azienda permette ad un’intera famiglia di coltivare tutto quel che le serve in termini di produzione di verdure direttamente all’interno della propria casa.
Luigi Saravo
E qui Aurora e Toyota per i robotaxi